02/10/2024
DURATA: 3 ore
09:30 – 12:30
MODALITA’ WEBINAR
COSTO: € 320,00
(oltre IVA, se dovuta)
PROMOZIONI e SOLUZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE
Contattaci per un preventivo personalizzato
RELATORI:
AVV. STEFANO DE MARINIS
AVV. PATRIZIO GIORDANO
PROGRAMMA
- La collaborazione tra operatori economici per l’acquisizione e l’esecuzione dei contratti.
- Raggruppamenti, consorzi, contratti di rete, avvalimento e subappalto: differenze.
- I Raggruppamenti temporanei d’imprese ed il tramonto del principio di immodificabilità soggettiva in gara e dopo l’aggiudicazione: l’immodificabilità sostanziale dell’offerta presentata.
- Il superamento delle distinzioni della legge tra raggruppamenti orizzontali, verticali e misti; la partecipazione contemporanea a più raggruppamenti; la responsabilità diretta delle società operative tra concorrenti riuniti o consorziati; la conferma delle imprese cooptate.
- I raggruppamenti nelle gare per l’affidamento di servizi tecnici.
- I consorzi: la qualificazione dei consorzi stabili, di cooperative ed artigiani per l’esecuzione dei lavori nell’allegato II.12.
- La disciplina del cosiddetto “cumulo alla rinfusa” e le letture della giurisprudenza amministrativa.
- Il regime di partecipazione alla gara e di dimostrazione dei requisiti di qualificazione di una rete d’impresa (il caso della rete soggetto).
- Le specificità riguardanti i c.d. settori speciali.
- Le regole contrattuali per la disciplina dei nuovi regimi di responsabilità degli operatori economici verso la committenza, nei rapporti reciproci e verso i sub contraenti.
- Questioni aperte per stazioni appaltanti ed operatori economici.
FINALITÀ DEL CORSO DI FORMAZIONE
Importanti e numerose modifiche alla disciplina che regola la partecipazione alle procedure di scelta del contraente e l’esecuzione dei contratti pubblici in forma riunita sono state introdotte dal d.lgs. 31 marzo 2023, n.36.
In materia di raggruppamenti temporanei rilevano, tra le altre, la sanabilità in gara della perdita dei requisiti da parte di uno o più dei componenti (art.97), il superamento della distinzione tra raggruppamenti orizzontali, verticali e misti nonché del rigido divieto di contemporanea partecipazione in più riunioni o consorzi, la responsabilità diretta delle società operative verso le stazioni appaltanti (art.68) ecc. mentre per i consorzi viene recuperata dal codice del 2006 la formula del cosiddetto “cumulo alla rinfusa”,
Il webinar intende analizzare le ricadute delle intervenute modifiche sulle diverse forme di collaborazione tra operatori economici onde consentire, a stazioni appaltanti ed imprese, di gestire al meglio gli effetti delle nuove regole, con un’attenta definizione delle norme pattizie volte a disciplinare ciò che la legge oggi più non prevede; in tal senso nel corso dell’evento saranno analizzate e messe a disposizione specifiche previsioni da inserire nei disciplinari di gara e, per gli operatori economici, nei regolamenti dei rapporti reciproci.
DESTINATARI
– RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, Pubbliche Amministrazioni e Aziende pubbliche
– Fornitori e prestatori di servizi della P.A.
– Responsabili degli Uffici tecnici e delle gare di appalto di Enti pubblici e Centrali di committenza
– Responsabili tecnici ed amministrativi di imprese e soggetti privati operanti nel settore degli appalti pubblici
– Operatori economici
– Liberi professionisti