25/02/2026
DURATA: 3 ore
14:30 – 18:30
MODALITA’ WEBINAR
COSTO: € 240,00
(oltre IVA, se dovuta)
PROMOZIONI e SOLUZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE
Contattaci per un preventivo personalizzato
RELATORI:
AVV. STEFANO DE MARINIS
AVV. PATRIZIO GIORDANO
PROGRAMMA
- La collaborazione tra operatori economici per l’acquisizione e l’esecuzione dei contratti.
- Raggruppamenti, consorzi, contratti di rete, avvalimento e subappalto: differenze.
- I Raggruppamenti temporanei d’imprese ed il tramonto del principio di immodificabilità soggettiva in gara e dopo l’aggiudicazione: l’immodificabilità sostanziale dell’offerta presentata.
- Il superamento delle distinzioni della legge tra raggruppamenti orizzontali, verticali e misti; la partecipazione contemporanea a più raggruppamenti; la responsabilità diretta delle società operative tra concorrenti riuniti o consorziati; la conferma delle imprese cooptate.
- I raggruppamenti nelle gare per l’affidamento di servizi tecnici.
- I consorzi: la qualificazione dei consorzi stabili, di cooperative ed artigiani per l’esecuzione dei lavori nell’allegato II.12.
- Il “cumulo alla rinfusa”: ambiti di applicazione e le letture della giurisprudenza amministrativa.
- Il regime di partecipazione alla gara e di dimostrazione dei requisiti di qualificazione di una rete d’impresa (il caso della rete soggetto).
- Le specificità riguardanti i c.d. settori speciali.
- Le regole contrattuali per la disciplina dei nuovi regimi di responsabilità degli operatori economici verso la committenza, nei rapporti reciproci e verso i sub contraenti.
- Questioni aperte per stazioni appaltanti ed operatori economici.
FINALITÀ DEL CORSO DI FORMAZIONE
Il decreto legge n.95/2025 interviene ancora sul tema dei consorzi, modificando ulteriormente l’art.67 del Codice dei contratti, nel senso di equiparare pienamente i consorzi stabili a quelli cooperativi e/o artigiani.
Trattasi di modiche ulteriori alla disciplina che regola la partecipazione alle gare e l’esecuzione dei contratti pubblici in forma riunita rispetto a quelle introdotte dal correttivo (d.lgs.209/24) al codice dei contratti.
Il webinar vuole analizzare le ricadute delle modifiche recenti e meno recenti sulle diverse forme di collaborazione tra operatori economici per consentire a imprese e stazioni appaltanti di gestire al meglio il quadro regolatorio, con un’attenta definizione delle norme pattizie volte a disciplinare l’ambito delle responsabilità anche reciproche. In tal senso nell’evento saranno analizzate e rese disponibili specifiche previsioni da inserire nei disciplinari di gara e, per gli operatori economici, nei regolamenti dei rapporti tra le parti.
DESTINATARI
– RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, Pubbliche Amministrazioni e Aziende pubbliche
– Fornitori e prestatori di servizi della P.A.
– Responsabili degli Uffici tecnici e delle gare di appalto di Enti pubblici e Centrali di committenza
– Responsabili tecnici ed amministrativi di imprese e soggetti privati operanti nel settore degli appalti pubblici
– Operatori economici
– Liberi professionisti