08/07/2026
DURATA: 3 ore
15:00 – 18:00
MODALITA’ WEBINAR
COSTO: € 240,00
(oltre IVA, se dovuta)
PROMOZIONI e SOLUZIONI AGEVOLATE PER ISCRIZIONI MULTIPLE
Contattaci per un preventivo personalizzato
RELATORI:
AVV. STEFANO DE MARINIS
PROGRAMMA
- Il Collegio Consultivo Tecnico (CCT) alla luce del lgs.209/24 (c.d. correttivo): funzioni e ragion d’essere.
- CCT come supporto per le committenze e mezzo per escludere la responsabilità di chi agisce in base alle relative indicazioni.
- Obbligatorietà e facoltatività del CCT in fase di esecuzione: ambiti soggettivi e oggettivi.
- Possibilità di costituzione per la risoluzione di problemi tecnici e giuridici suscettibili di insorgere anche nella fase antecedente all’esecuzione del contratto.
- Nomina, composizione, requisiti dei componenti e relative incompatibilità: l’all.V.2.
- La limitazione degli incarichi.
- Determinazione dei costi del Collegio ed ambiti di assunzione tra le parti.
- Le procedure di attivazione e funzionamento.
- Le strette tempistiche per le determinazioni da rendersi dal Collegio.
- Il CCT nella gestione delle istanze degli operatori conseguenti agli aumenti dei prezzi di prodotti energetici e carburanti, extra revisionali.
- Pareri e determinazioni: la natura di lodo contrattuale e gli effetti delle eventuali impugnative giurisdizionali.
- Novità introdotte relativamente alle altre forme stragiudiziali di risoluzione del contenzioso: accordo bonario, transazione ed arbitrato.
- Tempi e modi di introduzione della clausola compromissoria.
FINALITÀ DEL CORSO DI FORMAZIONE
Esaurito il regime di sospensione della responsabilità amministrativa per colpa grave, ai sensi dell’art.23 del decreto legge n.76, del 2020, il Collegio Consultivo Tecnico resta l’unico strumento di supporto all’attività del RUP in grado di escludere di per sé la responsabilità per danno erariale.
Trattasi dello strumento volto ad assicurare la migliore gestione della fase esecutiva dei contratti di lavori, in specie per prevenire il contenzioso ovvero consentirne la rapida risoluzione anche in rapporto ai suoi profili tecnici, evitando le sospensioni e favorendo il riavvio delle opere bloccate.
L’obiettivo del webinar è quello di esaminare i singoli passaggi e gli adempimenti vecchi e nuovi, anche di natura temporale, che disciplinano, ai sensi degli artt. 215-219 del codice e dell’all. V.2, l’attivazione e l’operatività dell’istituto anche in rapporto alle altre forme stragiudiziali di risoluzione del contenzioso.
DESTINATARI
– RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti, Pubbliche Amministrazioni e Aziende pubbliche
– Fornitori e prestatori di servizi della P.A.
– Responsabili degli Uffici tecnici e delle gare di appalto di Enti pubblici e Centrali di committenza
– Responsabili tecnici ed amministrativi di imprese e soggetti privati operanti nel settore degli appalti pubblici
– Operatori economici
– Liberi professionisti