02/04/2019 – Al via la procedura UNI per definire le linee guida in materia di dibattito pubblico nelle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevante impatto sull’ambiente, le città e l’assetto del territorio.
L’istituto, previsto dall’art.22 del Codice Appalti (D.lgs 50-2016), è volto a garantire la trasparenza delle procedure di gara e a promuovere la partecipazione dei diversi stakeholder al percorso di realizzazione delle grandi opere pubbliche.
Al fine di definire i requisiti del processo di informazione, partecipazione e confronto pubblico la Giunta Esecutiva dell’UNI ha approvato l’avvio dei lavori per un progetto di prassi di riferimento relativo alla definizione delle linee guida sul tema.
L’obiettivo è elaborare sulla base di un processo di condivisione tra esperti, prescrizioni tecniche e modelli applicativi settoriali, inseriti in un testo para-normativo nazionale, in grado di fornire una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento nella direzione del trasferimento dell’innovazione e della preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione.