Il D.L. Semplificazioni (decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito in legge 14 settembre 2020, n. 120) interviene in maniera significativa sul settore dei contratti pubblici, da sempre considerato centrale per lo sviluppo del sistema Paese. Molti gli obiettivi del provvedimento: da un lato, quello favorire ed incentivare gli investimenti, soprattutto nelle infrastrutture e nei servizi pubblici; dall’altro, quello di garantire un efficiente impiego delle risorse pubbliche, attraverso adeguati strumenti di controllo e presidi di legalità.

Tra le novità del testo, vi sono norme ad efficacia temporalmente limitata, dettate dalla necessità di limitare le ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento emergenziale; altre norme, invece, hanno una portata potenzialmente stabile sulla materia, introducendo nuove previsioni o modifiche alla disciplina esistente.

Lo Studio Legale Piselli&Partners, in collaborazione con Public Procurement Institute e Venezia Studi, organizza per il prossimo 14 ottobre, un webinar di approfondimento operativo, con lo scopo di fornire agli operatori del settore gli strumenti giusti per orientarsi nella nuovo contesto normativo.

In particolare, saranno analizzate le misure volte alla velocizzazione degli affidamenti e dell’esecuzione dei contratti e le novità in tema di responsabilità.

Relatori della giornata, gli Avv.ti Pierluigi PiselliStefano De MarinisEmilia PiselliGiuseppe ImbergamoAlessio CicchinelliRosalba Cori e Daniele Bracci.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione: